L’ispirazione che anima il lighting design.

La mia visione, tra lavori e diversi settori, di una luce sempre protagonista.

Il mio nome è Victor Cepeda Zetter, lighting project manager e designer con base in Toscana, fra Prato e Firenze: Il mio mestiere non è solo creare progetti illuminotecnici, ma interpretare e dare un nuovo valore agli spazi con il linguaggio della luce.

Sono nato a Città del Messico e ho completato i miei studi professionali nel 2004 alla facoltà di Ciencias y Artes para el Diseño alla Universidad Autónoma Metropolitana: qui ho sviluppato il mio interesse per il design europeo e, in particolare, per la Scuola Italiana di Design.

Nel 2005 ho deciso di trasferirmi a Firenze per proseguire gli studi, ottenendo il Master in Arti Visive alla Libera Accademia di Belle Arti, con un focus sull’arte e il design contemporaneo.

Dopo un periodo a Città del Messico, durante il quale ho approfondito le mie conoscenze nell’ambito pubblicitario per la grande distribuzione, sono tornato in Italia: qui ho sviluppato il mio percorso professionale nel settore del Lighting e dell’Interior Design.
Dal 2008, seguo progetti di Lighting Design in Italia e all’estero.

Light up the darkness

“La luce diventa, attraverso il lighting design, un elemento quantificabile. Il ruolo del lighting designer, quindi, è saper interpretare gli spazi attraverso la luce, aggiungendo la sua sensibilità nell’approccio e nella spiegazione del lavoro al cliente.”